Il caseificio Pieve Roffeno situato a 880 metri sul livello del mare, è una società agricola cooperativa; ha iniziato l'attività nel 1967 e dal 2008 fa parte del Consorzio Terre di Montagna. Il latte viene conferito al caseificio da 6 aziende agricole.
Coltivazioni e allevamenti in un’area boschiva, di montagna, estremamente sana, consentono la produzione di alimenti dai gusti intensi, profumi indimenticabili e caratteristiche nutrizionali uniche; lo possono testimoniare i premi ricevuti dal Caseificio Santa Lucia anche nelle manifestazioni casearie internazionali e soprattutto l’attenzione dei clienti.
In questa zona fra collina e montagna, considerata svantaggiata in quanto è ben più complesso il lavoro e più elevato il suo costo rispetto ad altre situazioni di pianura, si è trovato l’equilibrio economico e qualitativo della produzione agricola e alimentare, si è sviluppata la difesa dell’ambiente perché è considerata zona protetta e conseguentemente incrementato il turismo che si interessa anche dell’arte delle numerose pievi a partire proprio da quella di Santa Lucia, delle torri e delle case storiche.
Insieme alla realizzazione del caseificio si è sviluppato l’allevamento dei suini che si nutrono dei resti delle lavorazioni dei latticini e conseguentemente la salumeria e la macelleria con lo spaccio di gastronomia e area di degustazione.
https://www.caseificiopieveroffeno.com/
Recentemente anche grazie al supporto del consorzio “Terre di Montagna” le stalle che conferiscono il latte al caseificio hanno potuto ampliare alcuni locali e strutture accessorie adeguandosi ai migliori standard rispetto al benessere animale e controllo del latte.
ANTONIO CABRI, nel lontano 13 Dicembre 1987 (il Giorno di Santa Lucia), accompagnato dalla moglie FRANCESCA BARUFFI, è diventato il casaro di Pieve di Roffeno. Quello del casaro, secondo Antonio Cabri, è un mestiere antico fatto di sapienza e gesti secolari, ma ciò non basta a renderlo tecnicamente infallibile. Infatti, seppur sostenuto da precise nozioni tecniche, fare il casaro – e farlo bene – sconfina spesso in quei territori dove la scienza cede il posto all’esperienza, dove il gesto artigianale si fa gesto artistico e dove la ragione lascia ampi spazi all’intuito. Bisogna conoscere bene il latte per fare un buon formaggio e poi bisogna imparare ad “andargli dietro”. Passione e sapienza sono le condizioni per eccellere nel nostro lavoro.
A soli 40 km da Bologna Il caseificio Pieve di Roffeno può offrirvi una vasta gamma di alimenti prodotti dal loro laboratorio di formaggi freschi: mozzarelle, burro, caciotte, stracchino, ricotta, yogurt, crema di parmigiano, mascarpone, oltre al prezioso Parmigiano Reggiano potrete trovare carne sia bovina che suina e i loro favolosi insaccati senza aggiunta di conservanti, tutto allevato e trasformato dai soci della cooperativa e una vasta gamma di prodotti del territorio montano.
Il Consorzio Terre di Montagna è beneficiario di un contributo del FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) per un progetto approvato a valere sul PSR (Programma per lo Sviluppo Rurale) Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 – Approccio di sistema – Avviso Pubblico D.G.R. 227/2017, compreso nel Progetto di Filiera F67 (Settore lattiero caseario) dal titolo "Parmigiano Reggiano di Montagna: le sfide della qualità nell’evoluzione climatica e dei mercati” di cui è proponente e capofila il Consorzio Terre di Montagna -per maggiori informazioni CLICCARE QUI
Per info sulle operazioni cofinanziate dal FEASR: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=LEGISSUM:l60032&from=IT